Viaggiava su un camion ma era ricercato, sul suo capo pendeva un mandato di arresto internazionale. L’uomo, 58enne peruviano, è stato portato in carcere.
La scoperta ieri sera attorno alle 18.20 nell’ambito dei controlli a Lomazzo da parte dei finanzieri della compagnia di Olgiate Comasco.
I militari hanno fermato il mezzo di una ditta di trasporti e controllato le persone a bordo. Il peruviano viaggiava come passeggero. Durante le verifiche dalle banche dati è emerso che risultava una segnalazione di ricerca inserita dalla divisione Interpol del dipartimento di pubblica sicurezza del ministero dell’Interno.
L’uomo era, infatti, destinatario di un mandato di sicurezza internazionale emesso dall’autorità peruviana per violenza sessuale su minore. E’ stato quindi eseguito il provvedimento ed è stato accompagnato al carcere di Como a disposizione della Corte d’Appello di Milano, competente per la convalida e deputata alle valutazioni della richiesta di estradizione. Le attività si sono concluse nella tarda mattinata di oggi con il deposito degli atti.