Iniziano i fine settimana da traffico intenso su strade e autostrade. Tra oggi e domani è previsto il primo esodo estivo – da bollino giallo, traffico intenso – verso le località turistiche. Le situazioni più critiche sono segnalate da oggi e fino alla giornata di lunedì mattina, dove il traffico dei vacanzieri si sovrapporrà a quello quotidiano di inizio settimana.
Questo weekend segna il primo dei cinque fine settimana destinati a far registrare un “significativo incremento della circolazione stradale”. Le date da cerchiare in rosso perché maggiormente critiche sul fronte viabilistico sono quelle dei week-end di fine giugno e luglio, quando avverrà un esodo estivo di massa, dalle città alle località marittime o montuose.
Anche sull’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso si sono registrati rallentamenti in entrambe le direzioni, sia alla barriera di Grandate verso la Svizzera, sia in direzione Milano.
Dalla seconda metà di agosto i maggiori spostamenti saranno dovuti principalmente ai ritorni verso i grandi centri urbani, concentrandosi soprattutto nelle giornate di sabato e domenica. Per favorire gli spostamenti nei fine settimana estivi, a partire da inizio luglio, come da decreto ministeriale, il divieto di circolazione dei mezzi pesanti è stato esteso alla giornata di sabato e da metà luglio anche al venerdì pomeriggio a causa dei volumi di traffico crescenti.
Infine a mettere in guardia sugli spostamenti è anche il Touring Club Svizzero che ha pubblicato le date a rischio paralisi sulle strade. “Nei prossimi due mesi, il volume di traffico raggiungerà nuovamente livelli molto elevati, causando lunghe code anche sulle strade svizzere. La chiusura dell’autostrada A13 del San Bernardino, prevista per diverse settimane, aggraverà ulteriormente la situazione sui principali assi stradali in direzione sud”, si legge sul portale elvetico.