Mattinata di passione per viaggiatori e pendolari della linea che collega la Svizzera a Milano passando per Como. Un guasto a un treno tra le stazioni di Monza e Desio ha causato ritardi fino a cento minuti, variazioni di percorso e cancellazioni.
Le lunghe attese sulla tratta Chiasso – Como – Milano – Rho sono iniziate dal mattino presto, alle 7, l’orario di punta per quanti si recano al lavoro sia a Milano che in Svizzera. “I treni della linea viaggiano con ritardi di 50 minuti in seguito a un guasto a un convoglio che è rimasto fermo fra le stazioni di Monza e Desio. Sono possibili variazioni di percorso e cancellazioni”, è il primo messaggio comparso questa mattina sul sito di Trenord. Poco dopo però i ritardi a causa del guasto aumentano e l’attesa raggiunge l’ora e mezza.
“I treni della linea viaggiano con ritardi di 90 minuti”, è il secondo messaggio diffuso da Trenord. Nell’arco della mattinata 29 treni sono rimasti coinvolti tra variazioni di percorso, ritardi e cancellazioni. Un’altra, l’ennesima, mattinata di disagi per i pendolari costretti a utilizzare la rete ferroviaria per raggiungere il luogo di lavoro.
Inoltre, sempre sul sito di Trenord, si informa i viaggiatori che il gestore dell’infrastruttura Rete Ferroviaria Italiana ha comunicato che, per lavori di potenziamento nella stazione di Monza, la circolazione dei treni fra Seregno e Monza sarà sospesa a partire da domani – sabato 29 giugno – dalle 21.03 fino alle 7 di domenica 30 giugno. I treni viaggeranno tra Locarno/Chiasso e Seregno; tra Seregno e Milano sarà attivato un servizio di autobus sostitutivi. Per viaggiare da e per Como, è possibile utilizzare la linea Como Lago/Como Camerlata-Saronno-Milano Cadorna con biglietti e abbonamenti validi sui collegamenti tra Milano e Como S. Giovanni/Camerlata.