Cantiere delle paratie del lungolago di Como, cambio di programma: l’apertura di piazza Cavour e del tratto che prosegue verso i giardini a lago slitta a fine mese e precisamente alla data del 23 luglio rispetto al 4 luglio come annunciato nei giorni scorsi dall’assessore regionale agli Enti Locali Massimo Sertori.
Tre settimane di ritardo rispetto alla tabella di marcia annunciata. “Per una questione di agende e per rendere compatibili i lavori tra Regione e Comune di Como. Con l’amministrazione comunale è stata concordata questa nuova data per effettuare anche un sopralluogo”. Questa la motivazione che arriva da Regione sul rinvio dell’attesa apertura del nuovo tratto di passeggiata sul lungolago. Sempre dalla Regione fanno sapere che alla data del 4 luglio si arriverà comunque al 95% dei lavori realizzati.
L’obiettivo di Regione e Comune, diversamente da quanto avvenuto per la riapertura del primo tratto da piazza Sant’Agostino fino alla nuova biglietteria, è rendere possibile il passaggio a comaschi e turisti su un’ampia parte di lungolago permettendo quindi all’amministrazione comunale di iniziare con le opere che riguardano gli arredi urbani, quindi aiuole, piante e panchine. Resterò da completare l’area vicino a piazza Cavour dove verrà realizzata la sala d’aspetto per chi è in attesa dei battelli con annesso locale tecnico e una fascia di circa 3 metri lungo l’ultimo tratto che conduce ai giardini, dove dovranno essere posizionate le paratie antiesondazione. Occorrerà invece aspettare l’autunno per l’arrivo dei nuovi parapetti.