Dal 14 luglio al 17 agosto tornano gli appuntamenti di Zelbio Cult 2024, quest’anno alla diciottesima edizione.
Armando Besio, curatore della rassegna, con gli amici del Comitato cultura di Zelbio e con il sostegno della Pro Loco e della Biblioteca comunale, propone per la XVIII edizione un ampio e variegato calendario di incontri su quell’altro ramo del lago di Como.
Zelbio Cult 2024 inizia domenica 14 luglio con il musicista Danilo Rossi, che presenterà il suo libro Viola d’amore, insieme alla curatrice del volume, Paola Zonca, e proponendo al pubblico racconti di vita uniti a una performance di brani musicali selezionati.
Venerdì 19 luglio l’appuntamento è con la fotografa e giornalista Valentina Tamborra insieme alla sua ultima pubblicazione I nascosti, un libro fotografico che racconta il viaggio di quattro anni tra i ghiacci del Circolo Polare Artico alla scoperta del popolo nomade dei Sami, detto anche “il popolo delle renne”.
Protagonista della serata di sabato 27 luglio è la Famiglia Campari che ha segnato un pezzo della storia di Milano. Silvia Cinelli, autrice e sceneggiatrice, presenterà il suo ultimo libro L’Elisir dei sogni. La saga dei Campari e l’invenzione del “Bitter perfetto” .
Domenica 28 luglio si conferma l’appuntamento con la musica classica in collaborazione con il Festival di Bellagio e del Lago di Como con il concerto Canti di Boemia diretto dal Maestro Alessandro Calcagnile, con musiche di Antonín Dvořák e Josef Suk, nella Chiesa di San Paolo Converso di Zelbio (ore 17:00).
Il primo appuntamento di agosto, sabato 3, è dedicato al teatro con lo spettacolo teatrale “ALDST (Al Limite Dello Sputtanamento Totale)” con la regia di Matteo Gatta e Viola Marietti. Viola Marietti, figlia d’arte dell’attrice Lella Costa, protagonista sul palco di questo spettacolo.
Sabato 10 agosto ospite della serata sarà Aurelio “Cochi” Ponzoni e il suo libro La versione di Cochi scritto con la collaborazione di Paolo Crespi. Un memoir che ripercorre, da una prospettiva inedita, la vita e la carriera di Cochi a partire dai ricordi d’infanzia e della guerra fino all’esperienza con il socio Renato Pozzetto e alle avventure artistiche più recenti.
Chiude il programma dell’edizione di Zelbio Cult 2024 l’appuntamento di domenica 17 agosto con Marco Carminati, storico dell’arte e giornalista professionista, per anni caporedattore responsabile dell’inserto culturale “Domenica” del “Sole 24 Ore”, che condurrà una lectio con proiezioni dal titolo “L’insostenibile leggerezza del marmo”, dedicata a uno dei monumenti dell’arte italiana: Gian Lorenzo Bernini, artista poliedrico e multiforme, protagonista della cultura figurativa barocca, la cui arte scultorea caratterizzata da potenti virtuosismi tecnici e da una scenografica espressività continua a influenzare artisti di tutto il mondo.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero e si svolgeranno alle ore 21 nel Teatro di Zelbio in piazza Rimembranza, 1.
Il concerto di domenica 28 luglio si svolgerà nella Chiesa di San Paolo Converso di Zelbio, alle ore 17:00, con ingresso gratuito.
Zelbio Cult è realizzato in collaborazione con La libreria di via Volta (Erba) ed è sostenuto per l’edizione 2024 da Caffè Cellini, Frio Cosmet, Sterilgarda, Spuma di Sciampagna, Sauber, Felice Schiavetti & Figli srl.
Il programma completo degli appuntamenti è disponibile online sul sito ufficiale, clicca qui.