Il Lago di Como sta scendendo. Questa mattina il livello delle acque è arrivato a 106.8 centimetri sopra lo zero idrometrico. L’afflusso è tornato inferiore al deflusso e la tendenza ora è a scendere. Le conseguenze della fuoriuscita del Lario, però, sono ancora evidenti sul Lungolago.
Ieri, per l’aumento del livello delle acque in piazza Cavour è intervenuta la Protezione civile con un’idrovora in funzione fino alla mezzanotte di ieri che ha permesso di mantenere controllato il livello sulla prima parte della carreggiata. Il livello del lago aveva iniziato a salire nella notte tra venerdì e sabato provocando un allagamento nella prima corsia del Lungolago, che è stata chiusa. I volontari della protezione civile hanno delimitato l’area con le transenne e i coni e sono state posizionate passerelle per garantire il passaggio in sicurezza sugli attraversamenti pedonali. Prosegue il monitoraggio della situazione, con l’analisi dei dati forniti dal Consorzio dell’Adda e di quelli pluviometrici di Arpa Lombardia.
La situazione, nelle ultime ore, è migliorata. “Nel corso della giornata – fanno sapere dalla polizia locale – si potrebbe tornare alla normalità”.
Per sicurezza è stata chiusa la diga foranea, che è chiusa anche oggi.
“L’acqua viene su dai tombini. Quando l’opera sarà finita non ci saranno più problemi perché i tombini saranno collegati alle pompe che butteranno l’acqua nelle vasche”.