“Il presidente Fontana ha ricevuto la lettera dei sindaci del territorio. È necessario prima far stemperare il clima, ma la questione è sul tavolo”: il depotenziamento dell’ospedale di Menaggio, annunciato a Etv dall’assessore regionale Guido Bertolaso, e le polemiche che ne sono conseguite, sono all’attenzione del governatore della Lombardia. Lo fanno sapere dalla Regione.
Dopo le dichiarazioni dell’esponente della giunta con delega al Welfare, che ha annunciato di voler eliminare il pronto soccorso dal presidio Erba-Renaldi portandolo ad essere una struttura per malati cronici, ha scatenato reazioni da più parti, tanto che Bertolaso si è detto pronto “a passare il testimone a chi vorrà il presidente anche domani mattina”.
Le parole dell’assessore hanno suscitato polemiche e nervosismi nella stessa maggioranza di centrodestra in Lombardia e anche in giunta. Si sono detti “Basiti per le parole di Bertolaso” il collega di giunta Alessandro Fermi e i consiglieri di maggioranza comaschi Gigliola Spelzini, Marisa Cesana, Anna Dotti e Sergio Gaddi, che hanno chiesto un incontro nei prossimi giorni con il presidente Fontana.
Dure le parole degli esponenti dell’opposizione. Il consigliere regionale del Pd Angelo Orsenigo ha parlato di decisione “inaccettabile” e ha invocato una “grande mobilitazione”. Lo ha sostenuto il capogruppo del Pd in consiglio regionale, Pierfrancesco Majorino. “La chiusura del pronto soccorso di Menaggio è un errore madornale – ha dichiarato – Quattordicimila firme di cittadini sono state ignorate, le esigenze di un territorio sono state sacrificate senza troppi complimenti in una Regione in cui chiude la sanità pubblica e prospera quella privata”.
Grande preoccupazione, infine, è stata espressa dai sindacati, che temono che l’ospedale Erba-Renaldi diventi “una grande Rsa” e dai sindaci del territorio, a partire dal primo cittadino di Menaggio Michele Spaggiari, che ha parlato di “dichiarazioni sconcertanti”. Una lettera firmata dai sindaci coinvolti, dunque, è arrivata nelle ultime ore nelle mani del presidente della Lombardia Attilio Fontana, che “nei prossimi giorni – come annunciano dalla Regione – deciderà come affrontare la questione”.
Il presidente Fontana se ne frega dell’ ospedale di Menaggio.a lui basta che in provincia di Varese tutto funzioni alla perfezione.
Allora non abbiamo ancora capito che al presidente Fontana, dell’ ospedale di menaggio non gliene frega niente, probabilmente non sa neanche dove si trova Menaggio.a sua eccellenza basta che a Varese e provincia tutto funzioni alla perfezione.