Tremezzina, torna la Sagra di San Giovanni, evento che rappresenta una delle più antiche manifestazioni del Lago di Como. In programma sabato 22 e domenica 23 giugno, con la tradizionale sagra gastronomica-danzante, il caratteristico spettacolo pirotecnico-musicale e il simbolico incendio dell’isola Comacina, l’appuntamento vuole ricordare il glorioso passato vissuto dal territorio di Tremezzina, inaugurando la stagione turistica del Centro Lario.
I festeggiamenti proseguiranno nella giornata di domenica, 23 giugno, con la solenne processione per l’Isola Comacina, seguita dalla celebrazione della Santa Messa nell’area archeologica della basilica di Sant’Eufemia. La manifestazione si concluderà poi la sera tra musica e gastronomia ad Ossuccio.
Una manifestazione che richiama migliaia di turisti e residenti della provincia e non solo. Per questo nei giorni scorsi è stata firmata l’ordinanza relativa ai provvedimenti viabilistici. In occasione della serata di sabato, la statale Regina sarà chiusa al traffico il dalle 20 alle 24 nel tratto Argegno – Lenno, esclusi i mezzi di residenti e proprietari di seconde case e i motocicli. A partire dalle 19 e fino alle 22.00 sarà inoltre attivo un servizio gratuito navetta da Menaggio a Lenno. A partire dalle 23.30 a riempimento e fino all’una di notte il servizio navetta effettuerà la tratta inversa.
Intanto il Comune di Tremezzina comunica che “i posti auto a pagamento ad Ossuccio e a Lenno prenotabili online sul sito dell’Associazione Turistica Tremezzina sono terminati”. Gli organizzatori pertanto invitano “a raggiungere la zona della sagra utilizzando i mezzi pubblici a disposizione, navetta, battelli e autobus di linea”. “E’ possibile eventualmente parcheggiare negli altri comuni attorno a Tremezzina – se disponibili – e a recarsi ad Ossuccio con il servizio di navetta gratuito, disponibile nella tratta Menaggio- Lenno e ritorno”.