Ivan Parisi è il nuovo direttore generale di Sviluppo Como – ComoNExT S.p.A., dove già ricopriva il ruolo di Innovation manager. Stefano Soliano, suo predecessore dal 2016, conferma la sua carica di CEO di C.NEXT S.p.A. società nata nel 2022 con l’obiettivo di sviluppare un sistema nazionale di poli d’innovazione sul modello di ComoNExT.
55 anni, Parisi si è finora occupato soprattutto di ricerca e sviluppo applicativo delle nuove tecnologie. Dal 2017 ha contribuito a costruire assieme ai vertici di ComoNExT un nuovo modello di sviluppo del polo innovativo comasco.
Fin dagli esordi del suo percorso professionale si è occupato di innovazione per le imprese, tanto da fondare nel 1994 una start up attiva nel campo automazione, robotica e logistica.
Le voci dei protagonisti
“Sento – ha detto Parisi – che questa fiducia è il risultato del mio percorso professionale e dell’esperienza degli ultimi sette anni: anni in cui il tema dell’innovazione delle imprese si è imposto come necessità imprescindibile alla quale ComoNExT ha saputo rispondere attraverso un modello originale di innovation transfer da impresa a impresa che abbiamo chiamato NExT Innovation.”
Enrico Lironi, presidente di Sviluppo Como – ComoNExT S.p.A., parla di “un manager di valore che negli ultimi anni ha contribuito in modo rilevante allo sviluppo del polo. Oltre alle sue competenze manageriali e tecniche – spiega – voglio ricordare quelle istituzionali acquisite attraverso incarichi di livello sia locale sia nazionale.”
Stefano Soliano, amministratore delegato di C.NEXT S.p.A. e predecessore di Parisi nel ruolo di Direttore Generale di ComoNExT, conclude aggiungendo: “La nomina di Ivan Parisi è il passaggio naturale di un percorso che abbiamo condiviso negli ultimi sette anni e che ha fatto del polo un modello affermato e riconosciuto. Sotto la sua direzione, ComoNExT continuerà certamente questo percorso di crescita, in profonda sinergia anche con il progetto nazionale”