Per vendere una casa a Como ci vogliono 177 giorni, quasi sei mesi. Una media ben più alta degli altri capoluoghi di provincia lombardi, secondo i dati dell’ufficio studio del gruppo Tecnocasa, in cui i tempi di vendita si aggirano sui 131 giorni, poco più di quattro mesi.
Nella classifica dei tempi di vendita, al primo posto Milano, dove le case vengono vendute in poco più di due mesi, ossia 72 giorni. Poi Bergamo, con 104 giorni, e Lecco, 111 giorni. Como invece si piazza al penultimo posto della classifica, con tempi d’attesa per le vendite più lunghi della media. All’ultimo posto Mantova. Qui per vendere un immobile ci vogliono almeno sei mesi, più precisamente 187 giorni.
“I tempi di vendita a gennaio 2024 – spiegano da Tecnocasa – hanno evidenziato un leggero aumento: nelle grandi città si è passati da 104 giorni di gennaio 2023 a 108 giorni di gennaio 2024. Quattro giorni in più, dunque, per concludere le compravendite. Un aumento dovuto alla maggiore trattativa messa in campo da chi deve acquistare”.