Il titolo sarà “Terrae” e il tema sarà la terra, quella con la t minuscola, “quel luogo segreto – spiegano gli organizzatori di Orticolario – in cui avviene la magia potente a noi invisibile: dove tutto comincia e tutto finisce”. La 14esima edizione torna sulle rive del Lago di Como. Si terrà a Villa Erba, a Cernobbio, dal 3 al 6 ottobre 2024. Oggi la presentazione a Milano.
Le protagoniste quest’anno saranno le piante per la fitodepurazione, un sistema di depurazione naturale delle acque reflue domestiche, agricole e anche industriali. La manifestazione, che pone al centro il giardino e il giardinaggio, sarà quindi anche l’occasione per conoscere le piante fitodepuratrici, molte delle quali sono usate anche negli orti casalinghi, come ad esempio il cavolo, la rapa, il girasole e il mais. “Sono sentinelle che non solo intercettano l’inquinante – spiegano gli organizzatori – ma lo contrastano con i mezzi a disposizione. Un modo per immaginare una natura meno contaminata dall’uomo”.
Villa Erba quindi si trasformerà in una grande esposizione di piante, anche rare, e di installazioni artistiche. L’ospite d’onore della prossima edizione sarà l’architetto e designer Michele De Lucchi. Tra le novità del prossimo anno anche un programma dedicato ai ragazzi dai 14 ai 19 anni.