Oggi avrebbe compiuto 30 anni. Filippo Mondelli, azzurro e campione del mondo di canottaggio, era infatti nato il 18 giugno del 1994. La sua scomparsa, per un male incurabile, il 29 aprile del 2021.
Numerose le iniziative, in questi giorni, in suo ricordo. Questa mattina a Sabaudia, in provincia di Latina, a Mondelli è stata intitolata la caserma sede della Tenenza della Guardia di Finanza. L’atleta comasco era infatti portacolori delle Fiamme Gialle.
Presenti all’evento, i vertici e i giovani atleti delle Fiamme Gialle stesse, il prefetto di Latina Maurizio Falco, il comandante regionale della finanza, il generale Virgilio Pomponi e quello provinciale di Latina, colonnello Giovanni Marchetti. Dal Lario sono arrivati nella località laziale i familiari di Filippo e il sindaco di Cernobbio, Matteo Monti.
Filippo Mondelli, cresciuto nelle società del territorio, prima di passare alle Fiamme Gialle, nella sua carriera agonistica ha conquistato un oro e due bronzi mondiali assoluti, oltre a due titoli europei. Il suo obiettivo era riprendersi dalla malattia e partecipare alle prossime Olimpiadi di Parigi. Un pass che, sempre nel canottaggio, ha conquistato la sorella Elisa che in Francia gareggerà anche nel nome del fratello e realizzerà così il suo sogno.