“Il governo Meloni taglierà 9 milioni di euro nei prossimi cinque anni ai comuni della provincia di Como”: l’allarme arriva dal consigliere regionale del Pd Angelo Orsenigo, sulla base dei dati emersi dal decreto per la spending review del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
“Siamo di fronte a un attacco diretto ai comuni lariani che vedono la scure di Meloni abbattersi sui servizi essenziali come la manutenzione degli uffici pubblici, gli asili, i trasporti e, soprattutto, i servizi socioassistenziali – spiega il consigliere comasco – Parliamo di tagli quinquennali da 1,5 milioni per il Comune del capoluogo. E guardando ai centri più grandi della provincia lariana, parliamo di tagli per 323mila euro per il Comune di Cantù, 347mila euro per Mariano Comense, 270mila euro per Erba”.
Secondo i dati riportati dal consigliere Orsenigo, in Lombardia, nei prossimi cinque anni, ai comuni saranno tagliati 200 milioni di euro. “Un decreto – dice Orsenigo – che tra l’altro colpisce più duramente le amministrazioni lombarde che hanno portato a termine i progetti finanziati con i fondi Pnrr. I piccoli comuni sono quelli che pagheranno il prezzo più alto. Con una spesa corrente già bassa, i tagli colpiranno duramente i servizi sociali, i contributi alle famiglie, la manutenzione del patrimonio, le iniziative culturali e l’assistenza agli anziani. Roma – conclude il consigliere dem – vuole spegnere i nostri comuni”.