La magia del cinema torna in Valle d’Intelvi e prende il via la quinta edizione di Cortintelvi, il festival internazionale dedicato a cortometraggi e documentari che valorizzino e facciano conoscere la valle e il suo territorio. La presentazione a Villa Bernasconi a Cernobbio.
L’evento negli ultimi anni ha esteso i suoi confini oltre la Valle per abbracciare anche il Lago di Como e il Lago Ceresio. Fino al 25 agosto le piazze comunali e luoghi come Villa Bernasconi a Cernobbio, il Maglio di Argegno, la piazzetta di Tremezzina a Lenno si trasformeranno in un grande cinema sotto le stelle. Tutte le proiezioni saranno gratuite.
Tema e novità della quinta edizione del Festival
A partecipare al festival Cortintelvi numerosi registi di fama italiana e internazionale, che hanno scelto di inviare le proprie produzioni. E naturalmente grande spazio anche ai nuovi talenti. Il tema di questa edizione sarà “Suoni di vita: musica e ruralità”. L’obiettivo è di catturare e raccontare, tramite le opere degli artisti, l’essenza e la bellezza del territorio della Valle d’Intelvi. Le pellicole saranno valutate da una commissione giudicatrice presieduta da Andrea Priori e composta da esperti di alto profilo. Tra le novità di questa edizione anche un Premio speciale dedicato alla figura femminile.
A patrocinare l’evento Regione Lombardia, la Camera di Commercio Como-Lecco, il comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile Como-Lecco, le Amministrazioni Comunali della Valle d’Intelvi e del Lago di Como e le Associazioni culturali locali. Il festival – nato da grandi del cinema come Armando Zanotta, Angelo Navi, Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini, Nino Rota e Tiberio Colantuoni – avrà la sua serata finale il 25 agosto con la premiazione dei vincitori al Cineteatro di San Fedele Intelvi.