Ricorre oggi il primo anno dalla scomparsa di Silvio Berlusconi. Era il 12 giugno 2023 quando arrivò la notizia della morte all’età di 86 anni del leader di Forza Italia, ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano. Imprenditore, dirigente sportivo, politico, quattro volte presidente del consiglio, fondatore di Forza Italia e dell’impero mediatico di Mediaset, innumerevoli i messaggi in suo ricordo nel primo anniversario della sua morte da parte del mondo politico, imprenditoriale e dello spettacolo.
Nato a Milano, Berlusconi aveva un forte legame con la provincia di Como. Allo Stadio Sinigaglia, in un’intervista del 2019 con Nino Balducci in occasione di Como-Monza, aveva ricordato alcuni aneddoti legati al territorio lariano.
Agli inizi degli anni Duemila, Berlusconi trattò anche per una villa sul Lario, a Cernobbio, senza arrivare però all’acquisto. Il leader di Forza Italia prestava anche molta attenzione alle vicende politiche del capoluogo. Ne aveva parlato in un’intervista concessa nel 2013 a Palazzo Grazioli a Mario Rapisarda ai microfoni di Etv. Nell’occasione, Berlusconi aveva utilizzato parole molto dure per descrivere i tumulti politici e amministrativi nel centrodestra comasco.
E nel 2019, sempre ai microfoni di Etv, Berlusconi aveva parlato nella vicina Svizzera, a Lugano, dove si era presentato in veste di proprietario dell’AC Monza per annunciare una nuova partnership, e tra calcio e politica, era intervenuto anche sull’ipotesi, da lui definita “assurda”, di demolire lo stadio di San Siro a Milano.