Dallo sport alla cultura, dal parroco dell’accoglienza al mondo del terzo settore. Svolta Civica, forza di opposizione in consiglio comunale a Como, propone sette candidature per l’Abbondino d’Oro 2024, la civica benemerenza cittadina che lo scorso anno è stata assegnata solamente al Rugby Como.
Lo sport è presente anche tra le candidature avanzate dai consiglieri di Svolta Civica a partire dal neopromosso Como in serie A. “Una squadra – si legge nella nota diffusa – che da oltre cento anni si identifica con la città suscitando orgoglio ed entusiasmo”. Non soltanto calcio anche l’atletica e i traguardi raggiunti da Chituru Alì, atleta, medaglia di argento agli Europei nei 100 metri pochi giorni fa.
Nell’elenco delle proposte anche l’Associazione Vicini di Strada che dal 2011 riunisce 17 organizzazioni del Terzo Settore appartenenti alla più ampia Rete degli enti e dei servizi per la grave marginalità del territorio comasco. “Portavoce – si legge ancora – dei diritti di cittadinanza di chi vive in situazioni di fragilità, a livello istituzionale e comunitario. Candidato anche don Giusto Della Valle, parroco di Rebbio, “che da molti anni si occupa di accoglienza e di assistenza agli ultimi”.
Infine il mondo della cultura e dell’informazione con tre candidature.
Quella di Giuliano Collina, pittore e scultore di fama internazionale, critico d’arte, giornalista. E poi Nello Scavo, giornalista e scrittore. Si è occupato di criminalità organizzata e terrorismo. Inviato di guerra per Avvenire. Altro nome proposto da Svolta Civica è quello di Mauro Fogliaresi, poeta, scrittore, giornalista e operatore culturale.