Rinnovato l’accordo tra la multiutility Acinque e Ance Como, l’associazione dei costruttori edili, per la riqualificazione energetica degli edifici, a beneficio in particolare degli enti del Terzo settore. La collaborazione tra le due realtà del territorio, nata nel 2018, ha finora consentito di mettere a terra, già realizzati o in corso di ultimazione, 156 interventi coinvolgendo 40 imprese costruttrici per un valore complessivo di 207 milioni di lavori appaltati. L’intesa ha consentito di evitare l’emissione di 7.628 tonnellate di anidride carbonica e il consumo di 3.900.000 metri cubi di metano.
“Vogliamo continuare a mettere a disposizione le nostre competenze – ha detto Stefano Cetti, amministratore delegato di Acinque – e, oltre agli obiettivi raggiunti, voglio sottolineare il modello strategico su cui puntiamo: quello di fare rete fra gli attori locali a beneficio del territorio”.
“Con questo sodalizio rinnovato – ha aggiunto il presidente di Ance Como, Francesco Molteni – da un lato si rafforza l’attenzione verso i temi della riqualificazione energetica per gli edifici energivori a seguito dell’approvazione della direttiva Case Green da parte dell’Unione europea, dall’altra si pone particolare attenzione verso gli enti del Terzo Settore che possono ancora beneficiare del Super Bonus con detrazione piena del 110% per tutto il 2025. Un’opportunità rivolta soprattutto alle Residenze sanitarie assistenziali”.