Fratelli d’Italia è il primo partito in provincia di Como con il 32,7% delle preferenze tra i votanti alle elezioni europee. Il Partito Democratico supera la Lega, anche se solo di una manciata di voti e con una percentuale analoga, rispettivamente 18.02 e 17,96%. Il dato, anche sul territorio lariano è associato a un’affluenza mai così bassa, anche se superiore rispetto alla media nazionale. I votanti per le europee in provincia di Como hanno raggiunto quota 53,6% rispetto al 62% della precedente tornata elettorale per le europee.
L’analisi delle preferenze ai singoli partiti restituisce un primato assoluto di Fratelli d’Italia. Nella circoscrizione Nord Occidentale, di cui fa parte la Lombardia, la lista della premier Giorgia Meloni conquista il 30,9% dei consensi. In provincia di Como il dato è ancora maggiore e raggiunge il 32,7%, pari a poco più di 85mila voti.
Il Partito Democratico guadagna il secondo posto con 46.864 voti, seguito dalla Lega, che si ferma a 46.710. Il risultato in questo caso si discosta da quello nazionale e anche della circoscrizione della Lombardia, dove i dem sono al 23% e il Carroccio si ferma all’11,9%.
Sul Lario, Forza Italia non raggiunge il 10% e si ferma al 9,6%, risultato di poco superiore alla media della circoscrizione Nord Occidentale. Alleanza Verdi e Sinistra supera il Movimento5Stelle e arriva al 6% rispetto al 5,3% dei grillini. Sfiora il 4% Azione, mentre Stati Uniti d’Europa, che ha unito i partiti di Matteo Renzi e Emma Bonino, in provincia di Como è al 3,5%.
Tra le altre liste, si ferma sotto il 2% Pace Terra Dignità e sono sotto l’1% Libertà, Alternativa Popolare e Rassemblement Valdotain.