Cinque nuovi sacerdoti ordinati questa mattina in Cattedrale dal vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, che ha presieduto il rito solenne. Si tratta di don Luca Albertoli, 32 anni, e don Pietro Grandi, 29 anni, entrambi della parrocchia di Como-Sagnino, don Francesco Bernasconi, 34 anni della parrocchia di Valmorea, don Alex Di Biase, 27 anni di Cittiglio, don David Caruana, 34 anni di Colico, con una vocazione maturata nell’operazione Mato Grosso e che sarà ordinato per la Chiesa peruviana di Huarì. Fra i concelebranti era presente anche monsignor Giorgio Barbetta, amministratore apostolico della diocesi di Huarì.
“Sono giovani che hanno avuto modo di assaporare il clima spirituale, pastorale e missionario della nostra Chiesa di Como, – ha detto il cardinale Cantoni nell’omelia – nelle nostre comunità, formate da tanti cristiani, uomini e donne, innamorati di Gesù e appassionati del popolo di Dio. Fortunatamente possiamo registrare ancora tra noi un buon numero di credenti credibili, di tutte le età e condizioni sociali, che amano servire questa nostra Chiesa, mettendo a disposizione i loro doni e il loro tempo a servizio di tutti. Conquistate le anime attraverso la vostra personale santità, – ha concluso il cardinale rivolgendosi ai giovani sacerdoti – prima ancora di convincerle con il vostro insegnamento”.
Don Luca Albertoli è stato nominato vicario parrocchiale nella comunità pastorale “Beata Vergine del Bisbino” costituita dalle parrocchie di Cernobbio e Maslianico; donFrancesco Bernasconiè stato nominato vicario parrocchiale nella comunità pastorale “Valle Albano” costituita dalle parrocchie di Dongo, Garzeno, Gravedona ed Uniti, e di Stazzona; don Alex Di Biase diventa vicario parrocchiale nella comunità pastorale di Caravate, don Pietro Grandi è destinatoalla parrocchia di Olgiate Comasco, e infine don David Caruana svolgerà il proprio ministero sacerdotale nella diocesi di Huarì (in Perù), ed è stato nominato parroco nella parrocchia di Marcarà.
Domani, nelle comunità di origine, i preti novelli celebreranno le loro prime messe. Sabato 15 giugno, in occasione del pellegrinaggio vocazionale mensile alla Madonna del Soccorso, i giovani sacerdoti guideranno la preghiera salendo il Sacro Monte di Ossuccio e una volta arrivati in Santuario concelebreranno la messa.