Cantiere delle paratie del lungolago di Como, si intravvede la fine di un incubo che dura da 16 anni. La conferma sulla chiusura degli infiniti lavori è arrivata nelle scorse ore dall’assessore regionale agli Enti locali, Massimo Sertori: “Il 4 luglio arriveremo al 95% dei lavori realizzati, saranno fruibili da cittadini e turisti piazza Cavour e anche il tratto che prosegue verso i giardini a lago della città”, ha spiegato l’assessore.
All’appello – e quindi ancora oggetto di intervento – mancherebbero l’area vicino a piazza Cavour dove verrà realizzata la sala d’aspetto per chi è in attesa dei battelli con annesso locale tecnico e una fascia di circa 3 metri lungo l’ultimo tratto che conduce ai giardini, dove dovranno essere posizionate le paratie antiesondazione. Lavori che – a detta dei vertici regionali – dovrebbero comunque concludersi entro il termine dell’estate.
Ci vorrà più tempo invece per l’arrivo dei nuovi parapetti. Le nuove barriere saranno posizionate infatti soltanto al termine dei lavori delle paratie. Quindi dopo l’estate.
“Abbiamo accordato con la Soprintendenza il modello, dobbiamo scegliere il colore – ha spiegato ancora l’assessore regionale Sertori – Si tratta di barriere in acciaio, adeguate alle normative. Ora si procederà con il progetto definitivo e poi la gara per l’assegnazione dei lavori che prevede la realizzazione e l’installazione lungo il perimetro della passeggiata”.
A luglio inoltre dovrebbe svolgersi un sopralluogo dei vertici regionali sul cantiere.
La Regione infine rassicura ancora una volta sul rispetto dei tempi: entro la fine dell’estate verrà eseguito anche il restante 5% dei lavori, e finalmente, salvo imprevisti, si potrà arrivare a scrivere una volta per tutte la parola fine sull’anno cantiere delle paratie del lungolago di Como.