Con la fine dell’anno scolastico, torna l’orario estivo per le linee urbane ed extraurbane gestite da Asf Autolinee. Il nuovo orario entrerà in vigore domenica 9 giugno e durerà fino a mercoledì 11 settembre.
Due le novità, annunciate nei giorni scorsi, e che partiranno da domenica: la rinnovata linea 4, la “circolare” di Como, e l’introduzione di una linea nuova sulla Regina Vecchia, la C25 (Como-Argegno), oltre a un potenziamento delle principali linee del lago C10 (Como-Menaggio-Colico), C20 (Como-Argegno-Lanzo) e C30 (Como-Bellagio).
La nuova linea 4, presentata nei giorni scorsi, è una linea turistica ad anello, con partenza e arrivo nella Stazione San Giovanni. Permette agli utenti di muoversi intorno alla città, raggiungendo Càmpora (Camnago Volta), e le principali mete turistiche e di interscambio.
La C25 è invece una linea nuova, che debutterà sempre domenica 9 giugno. La nuova linea percorrerà la vecchia Regina partendo da Como San Giovanni e proseguendo per Cernobbio – Moltrasio (pontile) – Carate (pontile) – Laglio (piazza Riva) – Torriggia – Brienno (paese) – Argegno (capolinea piazza Roma). Durante il periodo estivo, effettuerà servizio il venerdì, il sabato e la domenica oltre la mezzanotte. Infine – come detto – potenziamento delle linee extraurbane C10 e C20 dove verrà ripristinato il capolinea alla Stazione Autolinee in Piazza Matteotti. Entrambe sono state riorganizzate: la C10 transitando per Menaggio, porterà a Colico; la C20 transitando da Argegno, porterà a Lanzo. La C10 come la C30 avranno orari coordinati con il sistema ferroviario regionale, che prevede un interscambio sistematico tra ferro e gomma, con partenze cadenzate.