Micro auricolare wireless nell’orecchio, router wifi con scheda sim, microcamera nella felpa. Il classico kit per la truffa all’esame della patente è stato scoperto e sequestrato a un nigeriano di 42 anni, residente fuori provincia, smascherato e denunciato in motorizzazione a Como dai militari della guardia di finanza.
Le fiamme gialle sono intervenute in via Tentorio dopo che un esaminatore ha notato il comportamento anomalo di uno dei candidati al quiz teorico per la patente dell’auto. La pattuglia dei baschi verdi ha atteso il termine della sessione d’esame e ha poi controllato il sospettato.
Le fiamme gialle hanno scoperto lo “spy kit” utilizzato per superare in modo fraudolento l’esame, mostrano le domande a un suggeritore esterno che indicava poi le risposte tramite l’auricolare wireless. Il sistema era collegato ad una power bank utilizzata come alimentatore e nascosta sotto gli indumenti.
Il nigeriano, una volta scoperto ha collaborato con i militari estraendo autonomamente il micro-auricolare che rischiava di danneggiare il condotto uditivo. Il 42enne è stato denunciato. Il kit elettronico è stato sequestrato e sono in corso gli accertamenti per risalire al complice del nigeriano.