89 Comuni al voto, per 22 di questi la sfida è soltanto contro il quorum perché il candidato è solo uno. Anche in provincia di Como tra pochi giorni si apriranno le urne per rinnovare le amministrazioni. Un appuntamento elettorale in concomitanza con le elezioni europee. Si vota – è bene ribadirlo – sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23. Tra i 7.896 comuni italiani chiamati a scegliere il nuovo sindaco ci sono anche gli 89 del Comasco. Sono più di 2mila sul Lario i candidati in lizza per un posto nei consigli comunali e 177 gli aspiranti alla fascia tricolore.
Corsa a tre a Cantù, il municipio più grande al voto in questa tornata, l’unico – per numero di abitanti – nei quali è previsto l’eventuale ballottaggio. A sfidarsi sono il sindaco uscente Alice Galbiati, che ha ricompattato il centrodestra ed è sostenuta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e dalla civica Cantù Sicura. Di contro il Pd e la Civica Noi con Antonio Pagani, schierano, appunto, Antonio Pagani. Il terzo nome è quello di Cecilia Volontè alla guida di Cantù Civica.
Di contro i paesi più piccoli alle urne sono Val Rezzo e Livo, ciascuno con circa 150 abitanti. Candidato unico a Livo è Daniele Pozzi, mentre a Val Rezzo si sfidano Ivan Puddu e Tania Violetti.
Al voto per la prima volta i residenti del neonato Comune di Uggiate con Ronago, nato dalla fusione di Ronago e Uggiate Trevano. Sono quattro gli aspiranti sindaco, Ermes Tettamanti, Agostino Grisoni, Diego Dondelli ed Efrem Bordessa, tutti sostenuti da una lista civica e senza simboli di partito.
Ad Alzate Brianza, i residenti andranno ai seggi dopo le dimissioni dei consiglieri e lo scioglimento del consiglio comunale nel mese di agosto dello scorso anno. Il Comune è guidato da un commissario prefettizio. In corsa due civiche Giovine Alzate il cui candidato sindaco è Marco Bonetto e Progettare Alzate con il candidato Paolo Frigerio.
Come detto sono 22 i “monocandidati”, per loro sarà sufficiente – per essere eletti – che si rechi alle urne il 50% + 1 degli aventi diritto.
Ai seggi bisogna recarsi muniti di scheda elettorale e documento d’identità valido.
Di seguito l’elenco degli 89 comuni dalla A di Albavilla alla Z di Zelbio, mentre sul sito della Prefettura di Como sono a disposizione anche i fac simile delle schede.
L’elenco dei comuni comaschi al voto
Albavilla
Albese con Cassano
Albiolo
Alserio
Alzate Brianza
Anzano del Parco
Argegno
Arosio
Bellagio
Bene Lario
Binago
Bizzarone
Blevio
Bregnano
Brenna
Cabiate
Cadorago
Cantù
Canzo
Capiago Intimiano
Carimate
Carugo
Caslino d’Erba
Cassina Rizzardi
Castelmarte
Castelnuovo Bozzente
Cerano d’Intelvi
Cermenate
Cirimido
Claino con Osteno
Colonno
Colverde
Corrido
Cremia
Cucciago
Cusino
Dizzasco
Dongo
Faggeto Lario
Fenegro’
Figino Serenza
Fino Mornasco
Garzeno
Grandate
Laino
Lezzeno
Limido Comasco
Livo
Locate Varesino
Lomazzo
Longone al Segrino
Luisago
Lurago Marinone
Lurate Caccivio
Magreglio
Mariano Comense
Maslianico
Menaggio
Merone
Moltrasio
Monguzzo
Montano Lucino
Musso
Oltrona di San Mamette
Peglio
Pognana Lario
Ponte Lambro
Proserpio
Rezzago
Rodero
Rovellasca
Sala Comacina
San Nazzaro Val Cavargna
Schignano
Senna Comasco
Solbiate con Cagno
Sorico
Stazzona
Torno
Tremezzina
Uggiate con Ronago
Val Rezzo
Valbrona
Valmorea
Veniano
Vercana
Vertemate con Minoprio
Villa Guardia
Zelbio