Il comitato “Piantiamola” ha raccolto e consegnato questa settimana all’Ufficio Protocollo del Comune di Como, 1.827 firme di residenti a Como, che hanno firmato al petizione lanciata il 23 marzo scorso. Ne parlavamo qui.
Le richieste riguardano: l’applicazione della legge 10 del 2013 che prevede la piantumazione di un albero per ogni bambino nato o adottato (legge da sempre disattesa nel nostro comune, spiegano dal comitato) e l’impegno a rialberare tutte le aree sottoposte a vincolo paesaggistico.
“Durante questi mesi di impegno per la raccolta delle firme, abbiamo incontrato tanti cittadini e cittadine desiderosi di avere una città più verde, con i viali alberati ripristinati e potenziati e con un lungolago più ombreggiato e vicino all’originale copertura arborea dello skyline originario” – si legge nella nota diffusa.
“Attraverso la nostra petizione è divenuto di dominio pubblico il fatto che due importanti direttrici della città, ossia il lungolago da viale Geno ai giardini a lago, e il viale lungo le mura, da torre San Vitale a torre Gattoni, sono sottoposti a vincolo paesaggistico e quindi, se si tagliano o cadono, tigli, platani, faggi o altro, gli stessi vanno ripiantumati e la Soprintendenza è garante di tale ripristino”.
Contestualmente al deposito delle firme è stato chiesto un incontro al sindaco e all’assessore competente. Il comitato è in attesa di un riscontro.