La rievocazione storica del Circuito di Campione. A Campione d’Italia presentato l’ambizioso progetto di rilancio della gara automobilistica che si svolse per la prima volta nel 1937, poi frenato dalla guerra e tornato nella sua seconda edizione nel 1946 e vide partecipare piloti del calibro di Tazio Nuvolari. L’evento è in programma dal 4 al 7 settembre del prossimo anno. In pochi ricordano oggi il glorioso passato. Il circuito – poco più di un chilometro di lunghezza – all’epoca venne definito il più piccolo del mondo ma non il meno insidioso. Al fianco del Comune anche l’Aci di Lugano e l’Aci di Como.
Roberto Canesi, sindaco di Campione d’Italia presentando l’evento ha detto: “Vogliamo portare sul territorio questo evento, il legame con i motori è antico e la manifestazione servirà a rilanciare il territorio sotto diversi punti di vista, in primis turistico e commerciale”.
La manifestazione si svolgerà sul circuito cittadino chiuso al traffico e sulle sponde del lago, potranno partecipare automobili, moto e imbarcazioni che rientrano in una certa epoca di costruzione. Le iscrizioni si apriranno il prossimo 25 giugno. Un evento che punta a rilanciare il territorio da più punti di vista.