A ottobre 2023 la chiusura per lavori con la sostituzione del pontile e il consolidamento delle fondamenta. Interventi che erano stati finanziati da Regione Lombardia. Appena due mesi fa, a marzo, anche l’inaugurazione con assessori e consiglieri regionali. Ora però il pontile traghetti veicoli di Bellagio chiuderà un’altra volta per lavori improrogabili, fanno sapere da Navigazione Laghi.
Dieci giorni di lavori per sostituire le colonne
Lo stop – spiegano dall’ente –dovrebbe durare una decina di giorni “per consentire il ripristino delle due colonne di approdo che, in occasione delle ispezioni effettuate, hanno mostrato alcune lesioni alla base”. Approfittando della chiusura, verranno anche anticipati dei lavori futuri. L’intervento quindi prevedrà la sostituzione di tutte e sei le colonne dei due tripodi e verrà eseguito da una società specializzata, che ha assicurato che, salvo imprevisti, impiegherà non più di dieci giorni.
Durante la chiusura quindi sarà sospeso il servizio di trasporto veicoli da e per Bellagio, mentre sarà pienamente operativo il pontile passeggeri di Piazza Mazzini.
La chiusura per ragioni di sicurezza
“La sicurezza dell’esercizio è imprescindibile e priorità assoluta tra gli obiettivi del nostro Ente a beneficio dei nostri viaggiatori, del personale impiegato e dei mezzi in servizio” ha affermato Pietro Marrapodi, gestore governativo di Navigazione Laghi. “L’introduzione di un sofisticato sistema di monitoraggio costante delle infrastrutture ci ha consentito di intervenire con anticipo prevenendo possibili imprevisti” ha poi spiegato parlando della chiusura del pontile.
Nei prossimi giorni si terrà un tavolo territoriale nella sede della Provincia per definire le misure per ridurre i disagi dovuti alla chiusura del pontile.