Rendere maggiormente efficace il monitoraggio, su base territoriale, degli interventi del PNRR, favorire le sinergie tra le diverse amministrazioni e migliorare il supporto agli enti territoriali. Con questi obiettivi si insedia anche a Como la cabina di coordinamento per il Pnrr.
Si è tenuta oggi – in videocollegamento con la prefettura di Roma – la riunione di insediamento contestuale in tutte le prefetture di Italia.
La riunione è stata presieduta dal presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni e ha visto la partecipazione, tra gli altri, del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, del Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto e del prefetto di Roma, Lamberto Giannini.
Per la provincia di Como, l’ insediamento della Cabina di Coordinamento è avvenuto alla presenza del prefetto di Como, Andrea Polichetti, del presidente della Provincia, Fiorenzo Bongiasca, del presidente di Anci Lombardia, Mauro Guerra e dei rappresentanti di Regione Lombardia e del comune di Como.
L’istituzione della Cabina di Coordinamento rappresenta un passo fondamentale per garantire una gestione efficiente e trasparente dei fondi e degli interventi previsti dal PNRR, assicurando il coinvolgimento attivo delle istituzioni locali e centrali nella realizzazione degli obiettivi strategici per il rilancio economico e sociale del Paese.
Il tavolo appena insediato si riunirà nei prossimi giorni, non appena diramate le Linee guida nazionali che saranno adottate dalla Struttura di Missione PNRR istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.