Seconda tappa degli open day negli impianti di Acinque: dopo le visite guidate alla centrale del teleriscaldamento di Busto Arsizio, il nuovo appuntamento è al termovalorizzatore di Como e alla contigua sorgente della rete di Comocalor. La giornata è in programma domenica 9 giugno.
Il termovalorizzatore, che tratta 93 mila tonnellate di rifiuti l’anno, è un modello di economia circolare poiché ricava energia dai processi di smaltimento dei rifiuti, generando il calore che alimenta la rete del teleriscaldamento.
“Da un lato il territorio, dall’altro l’impegno a contribuire ad una nuova cultura dell’energia: sono i due pilastri su cui si fonda l’iniziativa Impianti Aperti – ha dichiarato l’amministratore delegato di Acinque, Stefano Cetti – I gesti virtuosi, l’attenzione ai consumi, la tutela delle risorse, la valorizzazione dell’ambiente passano anche attraverso la conoscenza diretta della filiera industriale che porta l’energia nelle nostre aziende e nelle nostre case”.
Gli open day si terranno in tutte le aree in cui opera il Gruppo. Nel Comasco, si svolgeranno anche nella cosiddetta caverna dell’acqua alle pendici del Baradello e alla centrale idroelettrica di San Pietro Sovera.
Per partecipare è necessario prenotarsi on line sulla piattaforma web www.eventbrite.it.