Hanno conquistato il primo posto in classifica nel Concorso nazionale Mad for Science e hanno anche portato a casa un premio da 75mila euro per ampliare il biolaboratorio del proprio istituto a partire dall’anno scolastico in corso. È un’impresa memorabile quella degli studenti del liceo scientifico Terragni di Olgiate Comasco, che hanno portato la loro scuola a vincere l’ottava edizione del concorso scientifico.
A far conquistare loro il gradino più alto del podio uno studio sulla plastica degradabile, più nello specifico sull’acido polilattico o PLA, composto chimico sempre più utilizzato nei processi di stampa 3D. Lo studio, dal titolo “PLA: un futuro sostenibile?” ha esplorato tre possibili destini di un rifiuto di PLA, valutandone la biodegradabilità nel terreno, la compostabilità e la riciclabilità.
Il team del liceo Terragni che si è aggiudicato il primo posto del concorso è composto dagli studenti Speranza Avino, Noemi Caputo, Marco Bonardi, Giovanni Gaion, Beatrice Mauri ed è guidato dalla professoressa Silvia Boi.
Il concorso Mad for Science
Mad for Science, promosso dalla Fondazione Diasorin, è un concorso rivolto ai licei scientifici, classici con curvatura biomedica e agli istituti tecnici, che ha l’obiettivo di promuovere la cultura scientifica, sostenendo progetti che permettano a studenti e insegnanti di partecipare attivamente e consapevolmente al mondo della scienza. All’ottava edizione hanno partecipato 140 scuole da tutta Italia che si sono confrontate sul tema delle biotecnologie. Otto gli istituti finalisti. A valutarli una giuria di docenti e professori universitari da tutta Italia.
“Un progetto che ha saputo distinguersi”
“Il progetto presentato dal Liceo Terragni ha saputo distinguersi per l’interesse del tema, i presupposti teorici e il rigore metodologico nel disegno sperimentale” ha commentato la presidente della Fondazione Diasorin Francesca Pasinelli. E così ora il Liceo Scientifico Terragni di Olgiate Comasco entra nell’Albo d’oro di Mad for Science grazie ai suoi incredibili studenti e studentesse.