Festival della Luce. Un percorso scientifico, con tratti filosofici e teologici, definirà un punto di incontro tra Luce e Tempo. Ha preso avvio ieri sera, in Sala Bianca del Teatro Sociale di Como in concomitanza della Giornata Internazionale della Luce, l’undicesima edizione del Festival della Luce con un incontro che si è focalizzato sulla relazione scientifica tra Tempo e Luce e della unicità del sapere inteso come integrazione tra umanesimo e scienza con l’astrofisica Patrizia Caraveo dirigente di Ricerca all’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), il fisico Eugenio Coccia professore di Astronomia e Astrofisica del Gran Sasso Science Institute, il fisico Ugo Moschella del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia, Università dell’Insubria.
I prossimi incontri:
19 maggio alle 14.30 Pellio Intelvi, Casa Corti con la Passeggiata creativa “Maria Corti, parole di pietra e luce” condotta da Pietro Berra con letture di testi di Maria Corti e di altri autori legati a lei a alle Valle Intelvi a cura di Lorena Mantovanelli, attrice.
21 maggio alle 20.30 Camera di Commercio Como Lecco via Parini 16 Como Conferenza “La luce come spazio di tempo, tra filosofia e spiritualità” con Filippo Galli, filosofo e don Giulio Maspero, teologo.
28 maggio alle 20.30 Camera di Commercio Como Lecco via Parini 16 Como Conferenza “La misura del tempo nella storia e nella filosofia” con Cesare Baj, scrittore e Fabio Gabrielli, filosofo.
30 maggio alle 18.00 Sala Bianca Teatro Sociale di Como “I Nobel nella storia” con Ellen Moons, presidente del Comitato Nobel per la fisica.