“In un giorno è caduta la pioggia di un mese”: così Daniele Berlusconi di 3bmeteo sintetizza le condizioni metereologiche di oggi e più in generale definisce questo maggio 2024 “anomalo” rispetto agli anni precedenti. “Stiamo registrando, da metà febbraio, un surplus di precipitazioni rispetto alla media – spiega Berlusconi – Se di solito nel Comasco si raggiungono in un anno 1.200 millimetri, arrivando a 1.700 sulle Prealpi, ad oggi sono già caduti in alcune zone mille millimetri di pioggia. Così succede anche tra Varesotto e Milanese”.
La giornata record proprio oggi: a Como si sono registrati tra gli 80 e i 100 millimetri di pioggia, mentre a Milano si è arrivati fino a 150 millimetri. “Nell’intero mese di maggio – spiega Berlusconi – in genere cadono tra i 150 e i 200 millimetri”.
Una situazione anomala se paragonata allo stesso periodo del 2023. “Fino all’anno scorso – dice l’esperto di 3bmeteo – abbiamo assistito a un deficit importante. Nel 2024 si sta verificando l’opposto, passiamo da un estremo all’altro. Ma questo fa parte della variabilità climatica tipica della nostra zona. Ci sono annate, in passato, che hanno chiuso anche a 2000 millimetri di pioggia caduta”.
Ancora piogge nelle prossime ore, ma un generale miglioramento è atteso a partire da domenica. “Non saranno comunque esclusi fenomeni temporaleschi di breve intensità – dice Berlusconi – Se dovesse continuare questa variabilità, potremmo scampare il grande caldo la prossima estate”.