Maltempo a Como, disagi questa mattina a causa delle forti piogge al parcheggio dei dipendenti dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia, che fin dalle prime ore del mattino si è allagato per le abbondanti precipitazioni creando gravi difficoltà per gli utenti. Notevoli disagi anche sul fronte viabilistico per le code che si sono create proprio a causa dell’inagibilità di parte del parcheggio.
A denunciare la situazione di disagio per utenti e lavoratori dell’ospedale sono le Rappresentanze sindacali unitarie del Sant’Anna, che attraverso una nota chiedono l’intervento della direzione dell’Asst Lariana. “A causa delle forti precipitazioni atmosferiche, il parcheggio è stato interessato da un allagamento significativo. Questo evento ha reso impraticabile una parte considerevole dell’area di sosta, rendendo impossibile per i dipendenti utilizzare in sicurezza il parcheggio. Addirittura, in alcuni punti, si sono accumulati fino a 10 centimetri d’acqua, creando una situazione di estrema criticità e mettendo a rischio la sicurezza delle persone e dei veicoli”, si legge nota a firma del coordinatore RSU della ASST Lariana Alessandro Micello, che aggiunge: “E’ necessario intervenire con urgenza per risolvere le problematiche al fine di garantire un ambiente sicuro e funzionale per il personale e gli utenti”.
“L’Asst Lariana è consapevole che la situazione verificatasi oggi al parcheggio Bipiano, a causa dell’eccezionale maltempo che si è abbattuto sulla provincia di Como, ha creato disagi agli utenti e ai lavoratori della struttura sanitaria di San Fermo della Battaglia. E’ noto che si tratta di un problema di lunga data”, è la replica che arriva dall’ospedale che aggiunge: “La nuova direzione strategica si è attivata fin da subito per dare una risposta concreta a questa situazione concordando un piano di intervento con il Comune di San Fermo della Battaglia. Per questo motivo è stato dato mandato all’Ufficio Tecnico di Asst Lariana di attivarsi per il posizionamento di pompe idrovore per l’aspirazione dell’acqua”.
SE L’ACQUA ALLAGA PIAZZA CAVOUR USCENDO DAI TOMBINI, NON SERVONO A NIENTE LE PARATIE. I LAVORI ESEGUITI SERVONO SOLO A RENDERE PIU’ BELLA LA PASSEGGIATA SUL LUNGO LAGO.