Ricorre oggi per la Diocesi di Como, l’anniversario della dedicazione della Cattedrale, avvenuta il 13 maggio 1083. La data riguarda la prima cattedrale di Santa Maria Maggiore, sulle cui fondamenta, a partire dalla fine del XIV secolo, fu costruita l’attuale Chiesa Madre della Diocesi comense. L’odierna Cattedrale, dedicata alla Vergine Assunta, fu consacrata nel 1497, ma fin da allora fu deciso di mantenere, come data di riferimento per la celebrazione liturgica, quella della dedicazione più antica.
Questa mattina, in occasione della ricorrenza liturgica della Madonna di Fatima, è stata accolta la statua conservata nel Santuario della Santissima Trinità Misericordia di Maccio.
Alle 10 è stata celebrata la messa capitolare solenne, presieduta, a nome del vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, dal vicario generale, monsignor Ivan Salvadori. “Lasciamoci inondare dalla bellezza di questo tempio e rendiamo gloria a Dio con tutto noi stessi. – ha detto nell’omelia – Non possiamo vivere in un mondo senza cattedrali. Abbiamo bisogno della loro bellezza e della loro sublimità. Abbiamo bisogno del loro splendore”.
Nel pomeriggio è stato possibile soffermarsi in Cattedrale, per la preghiera personale, al cospetto della statua della Madonna di Fatima. Questa sera alle 20.45, la recita del Santo Rosario e la processione.