Una operazione dei finanzieri del Comando Provinciale Como ha portato al sequestro di due serre domestiche di marijuana e a materiale per lo spaccio. Una attività iniziata da un controllo a Centro Valle Intelvi di, due soggetti, un uomo e una donna, di nazionalità italiana a bordo della loro auto.
L’accertamento svolto dai militari della compagnia di Menaggio con l’ausilio delle unità cinofile del gruppo Ponte Chiasso e di una pattuglia della tenenza di Oria ha permesso di rinvenire sostanze stupefacenti nascoste sui due soggetti (3,5 grammi di marijuana e 19 di hashish). I militari, insospettiti dalle dichiarazioni contrastanti rese dai soggetti durante il controllo, hanno effettuato una perquisizione presso il domicilio di quest’ultimi rinvenendo ulteriori 300 grammi di hashish, 3,5 di marijuana e g. 8,6 di Mdma (extasy).
Durante la perquisizione di una delle abitazioni, i militari menaggini hanno esteso il raggio delle indagini e nell’abitazione di un terzo soggetto collegato alla coppia hanno sequestrato due serre domestiche dove erano coltivate quattro piante di marijuana. Inoltre, nell’immediatezza delle verifiche, una delle persone sottoposte all’accertamento ha cercato di contattare di nascosto un conoscente affinché si sbarazzasse a sua volta di ulteriori 41 grammi di marijuana. I militari, scoperta la comunicazione, sono intervenuti prontamente impedendo che la droga venisse fatta sparire e hanno denunciato un quarto uomo per favoreggiamento.
Il dispositivo di controllo, coordinato dalla Compagnia Guardia di Finanza Menaggio, ha portato quindi al sequestro di 300 grammi di hashish, 51 di marijuana, 81 di resina derivata dalle infiorescenze della pianta di Cannabis, 9 circa di Mdma, quattro piante di Marijuana, due serre complete di lampade e sistema di ventilazione,due bilancini di precisione per pesare lo stupefacente e dividerlo in dosi in oltre 300 bustine di cellophane.
Sono stati quindi deferiti all’autorità giudiziaria tre soggetti per coltivazione e detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti e di una quarta persona per favoreggiamento.