Fine dell’incubo traffico sull’autostrada A9 Lainate Como Chiasso, da questa mattina stop ai lavori di messa in sicurezza dell’ultima galleria. L’autostrada finalmente torna pienamente percorribile. Con la riapertura completa della galleria San Fermo Nord si chiude in maniera definitiva il piano di ammodernamento delle gallerie presenti sull’autostrada A9.
“L’intero piano di ammodernamento strutturale e di adeguamento e potenziamento degli impianti ha riguardato nel dettaglio entrambi i fornici delle gallerie Monte Olimpino, Monte Quarcino, Terrazze, Villa Maria, oltre alla San Fermo, l’ultima delle 10 presenti in A9 ad aver completato le attività. Dall’inizio dei lavori sono stati impegnati H24 7 giorni su 7 oltre un centinaio di uomini e più di 20 mezzi operativi al fine di ottenere la massima produttività possibile”, si legge nella nota di Autostrade per l’Italia.
I lavori sono iniziati nel 2020. Le opere sono state concentrate su un tratto altamente trafficato e per questo motivo hanno lasciato poco respiro a chi deve percorrere l’autostrada. Le interruzioni per feste e vacanze inoltre, hanno inoltre fatto lievitare i prezzi e dilatare i tempi. Per quattro anni gli automobilisti hanno vissuto disaggi pressoché quotidiani. Per evitare la trappola del cantiere dell’autostrada A9, numerosi automobilisti hanno optato per precorsi alternativi, andando a paralizzare il traffico sulle strade cittadine, intasando la viabilità in città a Como.