Scuola dell’Infanzia di via Varesina, aule ancora inagibili, calcinacci e acqua che cola all’interno dei locali. Purtroppo la situazione nella scuola dell’infanzia – nonostante i primi interventi da parte dell’amministrazione comunale – non sembra migliorata.
“L’aula multimediale, dove è presente una lavagna interattiva resta ancora inagibile per i bambini – spiegano i genitori dei piccoli alunni da tempo preoccupati per lo stato in cui versa l’edificio – Continuano a cadere calcinacci e l’acqua gocciola all’interno dei locali”. Una situazione che continua dunque a destare preoccupazione nelle famiglie dei piccoli alunni che frequentano l’istituto.
La pioggia inoltre degli ultimi giorni – come si temeva – ha ulteriormente peggiorato la situazione già critica all’interno dell’edificio scolastico. “Non ci sono più secchi a terra nei diversi locali ma ci aspettavamo che questa prima parte di interventi effettuati nella struttura quantomeno potesse fermare le infiltrazioni di acqua così come la caduca di calcinacci – continuano i genitori – La situazione sembra invariata, sono state messe delle toppe non si tratta di lavori definitivi”.
Infiltrazioni che sono riuscire ad aprire crepe sulle pareti di alcuni locali, aule inagibili e quindi sbarrate all’accesso dei piccoli alunni e ancora acqua che scende lungo i muri vicino alle luci. Il tutto in un edificio che accoglie bambini tra i tre e i sei anni di età. Le famiglie – rassegnate e arrabbiate – avevano mandato una prima comunicazione al Comune già alla fine di giugno dell’anno scorso elencando le problematiche.
A fine marzo sono partiti i primi interventi nella scuola. I primi lavori a partire sono stati quelli legati alle guaine del tetto e ancora l’eliminazione della muffa, parallelamente l’amministrazione comunale sta portando avanti la progettazione di una nuova copertura inclinata per far scorrere l’acqua e incanalarla al meglio nei pluviali. Una volta conclusa questa fase bisognerà poi procedere con l’assegnazione e l’esecuzione dei lavori. Si tratta di un’operazione che potrebbe avere tempi lunghi.