Una mostra, due sedi espositive, più di 40 opere provenienti dalle maggiori istituzioni museali del Paese. In occasione delle celebrazioni del Bimillenario Pliniano, dal 3 maggio al 31 agosto 2024 a Como la Fondazione Alessandro Volta presenta “Il catalogo del mondo: Plinio il Vecchio e la Storia della Natura”, un racconto inedito dedicato alla figura e alla vita di Plinio il Vecchio, dall’antichità ai giorni nostri. L’esposizione include, infatti, opere di artisti contemporanei internazionali tra cui Luigi Spina, Fabio Viale, Giulio Paolini, Andy Warhol, ispirate al lavoro e alla storia di Plinio Il Vecchio.
La mostra si diffonde in città a partire dalle sedi dell’Ex Chiesa di San Pietro in Atrio e del Palazzo del Broletto – con un allestimento a cura dell’Architetto Paolo Brambilla – coinvolgendo luoghi cittadini attraverso un percorso open-air, fino al nuovo spazio multimediale Vis Comensis.
L’esposizione – con il coordinamento artistico del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio – ripercorre le vicende dell’illustre cittadino comasco – mettendo in luce la fortuna della sua opera attraverso i secoli e la sua attualità nella società contemporanea.