Lotta alla zanzara tigre. Il Comune di Chiasso anche per il 2024 ha predisposto l’operazione che ha lo scopo di evitare la proliferazione dell’insetto. Il primo passo è il trattamento dei pozzetti di acque chiare, posti sia su suolo pubblico sia privato. Il periodo interessato dagli interventi si estende da maggio ad agosto e i trattamenti vengono effettuati dal personale dell’Ufficio tecnico comunale, in coordinamento con il Cantone e la Supsi (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana).
Ogni cittadino residente – spiega il municipio in una nota – è invitato a collaborare con le autorità nell’eliminare tutte le fonti d’acqua che causano il proliferare della zanzara tigre. Per uso privato è possibile altresì acquistare presso rivenditori specializzati il Bti (un prodotto specifico biologico contro la zanzara tigre).
L’aiuto della popolazione è fondamentale – viene ancora specificato dal Comune di Chiasso – per evitare punture aggressive e ripetute, così come il rischio di trasmissione di malattie gravi. È importante, da maggio ad agosto, svuotare settimanalmente tutti i contenitori d’acqua stagnante, impedire i ristagni d’acqua piovana o da irrigazione in qualsiasi contenitore, e chiudere le cavità dei muri con della sabbia.