Piano asfalti del Comune di Como, l’amministrazione punta a riqualificare diverse vie e marciapiedi tra cui anche viale Geno e piazza De Gasperi. Il restyling, tra gli obiettivi dell’amministrazione comunale, era stato annunciato da tempo.
“Rifaremo viale Geno completamente fino alla passeggiata Ramelli – ha spiegato il sindaco di Como, Alessandro Rapinese nei giorni scorsi – Si tratta di una zona delicata della città, di attrazione turistica dove sono presenti molte attività”. Il sindaco fa sapere che nel piano di riqualificazione rientra anche piazza De Gasperi.
“Affideremo all’esterno il progetto esecutivo per rinnovare la piazza – ha detto ancora Rapinese – Pensiamo che porterà via massimo una ventina di giorni”. Infine sulla partenza dei lavori il primo cittadino ha spiegato: “Procederemo con gli interventi alla fine della stagione turistica, quindi presumibilmente a partire dal mese di ottobre”, ha concluso il sindaco di Como.
L’amministrazione comunale aveva annunciato già da tempo di voler ridimensionare lo spazio destinato ai tavolini dei locali in piazza De Gasperi. “L’obiettivo è rendere la piazza più fruibile per cittadini e turisti. In questo modo sarà compatibile con il resto dell’area e soprattutto diminuirà il rumore che proviene dai locali”, aveva detto ancora Rapinese. Una decisione, quella del primo cittadino, destinata a far discutere. Piazza De Gasperi infatti è spesso finita al centro di polemiche tra residenti e commercianti della zona con anni di battaglie, anche legali, per fissare uno orario di stop alle attività e quindi al rumore provocato.