Dopo una breve cerimonia per la sottoscrizione della dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle Leggi da parte del Sindaco Michele Foletti e dei supplenti municipali Giovanni Luraschi, Silvia Torricelli e Deborah Moccetti Bernasconi, il municipio di Lugano si è riunito per la prima seduta della legislatura 2024-2028.
Il confermato sindaco Michele Foletti ha sottoscritto la dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle Leggi e ricevuto le credenziali dal Giudice di pace Roberto Martinotti. Foletti avrà come vice Roberto Badaracco.
Per quanto riguarda l’attribuzione dei dicasteri dell’amministrazione comunale, i neoeletti Marco Chiesa e Raoul Ghisletta hanno assunto la guida dei dicasteri lasciati vacanti dai municipali – gli assessori svizzeri – uscenti. Chiesa assumerà la guida del dicastero Consulenza e gestione, mentre Ghisletta si occuperà di Immobili.
Gli altri cinque Municipali sono stati pertanto confermati alla conduzione dei precedenti dicasteri: Michele Foletti (Istituzioni), Roberto Badaracco (Cultura, sport ed eventi), Lorenzo Quadri (Formazione, sostegno e socialità), Karin Valenzano Rossi (Sicurezza e spazi urbani), Filippo Lombardi (Sviluppo territoriale)