L’ultima domenica di aprile celebra, a Lariofiere, l’inizio di uno degli eventi più attesi per il centro espsitivo, Agrinatura.
A Erba torna il tradizionale appuntamento dedicato all’agricoltura, alla natura e all’ambiente. La manifestazione, alla sua 23esima edizione, è in programma dal 28 aprile al 1° maggio. Saranno 170 gli espositori provenienti da 14 regioni italiane, a disposizione per gli oltre 30mila visitatori attesi, provenienti prevalentemente dalla Lombardia e dal Canton Ticino. Cento le tipologie di produzioni agricole presentate e numerosi gli animali da pascolo e da cortile previsti.
Obiettivo di Agrinatura è favorire la valorizzazione della filiera agricola, forestale, zootecnica, florovivaistica, la promozione del turismo rurale e del patrimonio naturalistico e ambientale. Non soltanto, l’iniziativa punta a mettere in luce il territorio e le sue eccellenze naturalistiche ed enogastronomiche.
Il programma degli eventi di questa 23^ edizione è ricco di seminari e proposte diversificate. Dalla conoscenza delle molteplici produzioni agricole alla cura dell’orto per passare agli interventi sulla gestione del territorio, ai laboratori didattici, alla degustazione di vini e dei prodotti tipici e di nicchia dell’agricoltura. Non mancheranno attività per i bambini oltre a convegni sullo sport, terapie integrate per la salute e workshop tecnici.
Agrinatura apre le porte domenica 28 aprile e mercoledì 1 maggio dalle ore 10 alle ore 19; Lunedì 29 e martedì 30 aprile dalle ore 14 alle ore 20.
Il 28 aprile e primo maggio ingresso a pagamento, fino ad un massimo di 6 euro per gli adulti. Lunedì e martedì entrata gratuita.