L’European School of Urology (ossia la Scuola Europea di Urologia) ha scelto Asst Lariana per la sua masterclass. Quaranta urologi, provenienti da tutta Europa, sono stati ospiti dell’ospedale Sant’Anna il 25 e 26 aprile per una due giorni dedicata alla formazione dei professionisti e alla gestione chirurgica dell’ipertrofia prostatica benigna. Questa patologia, ovvero l’ingrossamento della prostata, è una condizione che – secondo l’Istituto Superiore di Sanità – colpisce un’alta percentuale di uomini sopra i 65 anni che soffrono di disturbi urinari anche gravi.
Nei due giorni, i quaranta specialisti di urologia hanno avuto l’occasione di seguire lezioni teoriche e di osservare attraverso dirette streaming i colleghi in azione in sala operatoria, dove ci sono strumentazioni di ultima generazione.
Bozzini: “Un riconoscimento per Asst Lariana”
Ad accogliere i professionisti il direttore della masterclass, il dottor Giorgio Bozzini, primario del reparto di urologia del Sant’Anna. Tra i relatori diversi urologi arrivati da Spagna, Francia, Gran Bretagna e Svizzera. “I più qualificati specialisti della chirurgia urologica sulla prostata di tutta Europa sono stati riuniti nel nostro ospedale – ha commentato il dottor Bozzini – È un vero onore, oltre che il riconoscimento da parte dell’European School of Urology dell’importante percorso intrapreso dall’urologia di Asst Lariana”.
Già nei mesi scorsi l’ospedale Sant’Anna aveva ottenuto la certificazione EUSP (European Urological Scholarship Program) Host Center nel campo della cura dell’ipertrofia prostatica benigna, rilasciata dall’European Association of Urology e dall’European Board of Urology. Un riconoscimento ottenuto grazie a tre fattori: una quantità di interventi continua e consolidata, una presenza costante nelle pubblicazioni scientifiche e un’offerta diversificata di trattamento della patologia.