Il comitato genitori “Como a misura di famiglia” ha consegnato in Comune le prime 2.337 firme a sostegno della richiesta di non chiudere gli asili nido Magnolia di via Passeri e Coccinella a Monteolimpino. La decisione di razionalizzare le strutture cittadine è stata comunicata nei mesi scorsi dalla giunta di Palazzo Cernezzi alle famiglie, scatenando subito polemiche e una mobilitazione su diversi fronti. La petizione è stata lanciata nell’ambito dell’assemblea pubblica del 20 marzo sul tema “Per crescere un bambino serve un quartiere”.
“Il raggiungimento di 2.337 cittadini firmatari in sole quattro settimane dimostra il grande interesse sul valore imprescindibile dei nidi di quartiere e della capillarità dei servizi all’infanzia per creare una città a misura di famiglia – dichiarano i rappresentanti del comitato – Le firme sono state raccolte a titolo volontario dai genitori e dai sostenitori del Comitato e con la collaborazione di alcuni commercianti della città, di realtà locali, associazioni, sindacati e partiti di diversi orientamenti politici che hanno riconosciuto il valore dell’iniziativa. Confidiamo – concludono – che il grande sostegno registrato sia propulsore di un confronto fruttuoso tra amministrazione comunale, famiglie e parti coinvolte e, auspicando un riscontro positivo in tempi adeguati, ricordiamo che la raccolta firme continua”.
Tutte le informazioni sui luoghi e le modalità per poter firmare la petizione sono consultabili sui canali social “Comitato Genitori Como” e sul sito internet www.comoamisuradifamiglia.it.