Un esordio complessivamente positivo per Marco Butti nel Campionato Mondiale 2024 “Tcr World Tour”. Sul circuito romano di Vallelunga, il giovane pilota di Porlezza ha ottenuto un terzo e un quinto posto con la sua Honda Civic Type R Tcr con i colori Goat Racing.
Di particolare rilievo la prestazione nella seconda delle due gare andate in scena. Butti si è reso protagonista di un’ottima partenza. E’ scattato dal quinto posto sulla griglia, ed riuscito a dare il meglio malgrado un contatto al primo giro e la conseguente perdita di prestazioni dovuta allo sfregamento di una gomma anteriore contro la carrozzeria per tutta la corsa. Marco si è mantenuto al terzo posto e al termine ha festeggiato il terzo posto, che si è aggiunto al quinto piazzamento, come detto, ottenuto nella prima uscita.
Nella classifica del campionato, Marco Butti è al terzo posto con 42 punti, alla pari con il compagno di squadra Esteban Guerrieri. Comanda l’ungherese Norbert Michelisz con 61 punti, seguito allo spagnolo Mikel Azcona (46) e dai due portacolori Goat Racing.
“Alla vigilia il podio era per me un sogno – ha detto alla fine il giovane comasco – Poi al termine si è trasformato in una bellissima realtà. Sono contento che sia arrivato nel primo weekend agonistico di questa stagione. Sono state due prove in cui ho imparato molto e conto di migliorarmi ulteriormente a partire dalle prossime. Cercherò di proseguire allo stesso modo e di essere sempre solido e concreto ogni volta che scenderemo in pista”.
Il prossimo appuntamento con il Mondiale “TCR World Tour” è fissato per il weekend del 4 maggio in Marocco.