Si sono aperte le porte di ingresso del “Museo Barca Lariana” a Pianello del Lario, inaugurando la nuova stagione. Oltre alla visita delle sale da domenica 28 aprile al via la rassegna “Aperistorie al Museo” che vedrà nel corso delle settimane alternarsi temi e relatori. Si parlerà di dolci tipici del Comasco, di barcaioli, di lupi, verranno presentati libri.
Il calendario prosegue con cadenza domenicale, alle ore 18.00, per far vivere al pubblico un luogo intriso di storia, di cultura, regalando quella che viene definita un’esperienza immersiva.
Il Museo tutela un patrimonio unico al mondo, nato da anni di studio e di conoscenza del territorio lariano. Una raccolta di valore per il settore nautico e per la storia d’Italia, ospitata in 2.500 metri quadrati di sale aperte al pubblico, magazzini e 2.000 metri quadrati di parco attrezzato e affacciato sul lago di Como.
Il percorso museale, suddiviso su tre livelli con anche un ampio spazio esterno, conta centinaia di scafi storici fra barche a remi, gondole, barche da pesca, caccia e contrabbando, motoscafi entrobordo e fuoribordo, vaporetti per trasporto passeggeri, catamarani da competizione, barche a vela e antichi barconi da lavoro. In aggiunta, migliaia di oggetti nautici, di documenti e fotografie originali, e di volumi a tema nautico. Un vero patrimonio culturale condiviso che raccontanon solo la storia della nautica lariana, ma dell’Italia intera che non deve essere dimenticata. Recentemente inaugurata è la “Sala dei motori fuoribordo”.
Il museo è aperto al pubblico nelle giornate di venerdì, sabato e domenica dalle 14.00 alle 18.00, fino a fine ottobre.