Amministratori locali, forze dell’ordine e mondo dello sport insieme. Si è tenuto il 19 aprile 2024 alle ore 20.30, all’Oratorio San G.B. Scalabrini di via Rezia a Como, il primo incontro del progetto Costituzione e Sport, di Fondazione Provinciale della Comunità Comasca e Libertas San Bartolomeo ASD.
Davanti a una sala affollata da un centinaio di persone (tra cui anche giovani calciatori e calciatrici), si sono succeduti gli interventi del presidente di Libertas, Enrico Bello, e di testimoni di eccezione: il comandante provinciale dei Carabinieri di Como, Col. Giuseppe Colizzi e il senior security manager di Internazionale F.C., Gianluca Cameruccio. Il sindaco di Como, Alessandro Rapinese e l’assessore Francesca Quagliarini hanno espresso in termini semplici e diretti il valore della socialità nello sport e nella comunità locale. Giuseppe Battarino ha presentato la pubblicazione “Il valore delle regole”, poi distribuita ai presenti, che rappresenta la scommessa di parlare, insieme, di Costituzione della Repubblica italiana e di Regolamento del gioco del calcio, nella prospettiva di un progetto educativo in cui la conoscenza delle regole e il loro rispetto sono la base del vivere in società e del vivere dentro e fuori dei campi di gioco.
Nel secondo incontro, previsto per il 3 maggio alle ore 20.30, sempre all’Oratorio di via Rezia 4 a Como, verranno sviluppati i temi del progetto, con la presenza di testimonial del mondo del calcio e dell’informazione.