Sono 53 i ragazzi che hanno partecipato oggi a Palazzo Terragni, sede del comando provinciale della guardia di finanza di Como, alla prova scritta del concorso letterario, “Premio LeggiAmo a Scuola. Fiamme Gialle e Costituzione”, rivolto agli studenti delle classi IV degli Istituti superiori di Como. L’iniziativa è stata promossa nell’ambito delle celebrazioni per il 250° anniversario della fondazione del corpo della guardia di finanza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Como e con il patrocinio del Comune di Como.
La prova ha previsto la stesura di un elaborato, ispirato ai principi della Carta Costituzionale, nella certezza che essa costituisca irrinunciabile e condivisa base valoriale oltre che fonte di ispirazione etica e civile. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura della legalità e in particolar modo della legalità economico-finanziaria, quale elemento fondante della comune convivenza e presupposto essenziale per una cittadinanza piena e consapevole.
Entro il mese di maggio verranno individuati, da una commissione composta da ufficiali del corpo e da docenti dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Como, i vincitori ai quali andranno attribuiti, rispettivamente, tre premi in denaro di 1000, 600 e 400 euro, grazie al sostegno finanziario del Comune di Como.