Una mancata precedenza. I finestrini delle due auto che si abbassano. Un battibecco a distanza, magari qualche insulto. Niente di particolarmente anomalo, insomma. Scene poco esemplari ma fin troppo frequenti sulle strade. Se non fosse che uno degli automobilisti è sceso dalla vettura, ha aperto il baule, ha impugnato una pistola, è risalito sulla sua macchina e ha puntato l’arma contro padre e figlio che viaggiavano sull’altra automobile.
Erano le 13.45 di venerdì scorso e sulla strada, la provinciale Novedratese, il traffico era sostenuto. Davanti a numerosi testimoni, attoniti, dopo il banale litigio passato quasi inosservato, ecco spuntare la pistola. L’automobilista, poi identificato in un 59enne della provincia di Torino, ha puntato l’arma contro padre e figlio che tornavano dal lavoro in auto, minacciandoli e mostrandosi pronto a sparare.
Uno dei due uomini minacciati, con il telefonino ha filmato quello che stava accadendo. Il video è stato poi consegnato ai carabinieri della compagnia di Cantù, che sono risaliti al responsabile. Il 59enne, incensurato, che deteneva regolarmente il revolver, è stato denunciato per minaccia aggravata e segnalato all’autorità competente per il ritiro dell’arma e della licenza. Nelle immagini, sotto, la sequenza degli attimi di terrore, quando padre e figlio si sono visti puntare la pistola in faccia.