Il Comune di Olgiate Comasco e il comando provinciale della guardia di finanza hanno sottoscritto un protocollo di intesa a salvaguardia delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del correlato fondo complementare. L’accordo, firmato dal sindaco Simone Moretti e dal comandante provinciale della guardia di finanza di Como, Michele Donega, ha lo scopo di instaurare una collaborazione interistituzionale per prevenire e contrastare eventuali condotte illecite nell’ambito dei progetti legati al Pnrr, in particolare casi di frode, corruzione, conflitti di interesse e duplicazione di finanziamenti.
Nel dettaglio, il Comune di Olgiate Comasco si impegna, per il prossimo triennio, a fornire alla guardia di finanza, informazioni e notizie rilevanti per la repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico-finanziaria di cui sia venuto a conoscenza e a mettere a disposizione del Corpo dati ed informazioni utili a prevenire o reprimere ogni condotta illecita lesiva dell’interesse pubblico. La guardia di finanza, dopo aver approfondito, riscontrato ed eventualmente integrato i dati e gli elementi acquisiti, potrà utilizzarli per orientare la propria azione a tutela della corretta destinazione delle ingenti risorse pubbliche stanziate nell’ambito del Piano.
“Il protocollo sottoscritto con il Comune di Olgiate Comasco e il conseguente, auspicato flusso informativo che esso potrà garantire, – spiega il colonnello Donega – rappresentano un utile strumento a sostegno della legalità”. “Questo protocollo d’intesa – aggiunge il sindaco Moretti – rappresenta uno strumento innovativo ed un punto fermo nella preziosa collaborazione tra Enti. Attraverso questo protocollo ed un proficuo scambio di informazioni, si aumentano i controlli e si procede spediti verso la realizzazione in sicurezza dei progetti, prevenendo illeciti su una partita così rilevante per lo sviluppo della nostra città”.