Il Generale di Divisione Giuseppe Arbore, comandante regionale Lombardia della guardia di finanza, ha effettuato una visita al comando provinciale di Como.
Ricevuto dal comandante provinciale, il colonnello Michele Donega, l’ufficiale generale, dopo gli onori di rito, si è prima intrattenuto con il questore e il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri. Proseguendo gli incontri istituzionali con il prefetto Andrea Polichetti e il procuratore capo della Repubblica, Massimo Astori. Gli incontri si sono conclusi con la visita al cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como.
A seguire, a Palazzo Terragni, prestigiosa sede della guardia di finanza dal 1957, il Generale ha incontrato gli ufficiali, i comandanti di reparto, una rappresentanza del personale in servizio e i delegati delle sette sezioni dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.
Nel corso dell’incontro, Arbore ha sottolineato la rilevanza e la delicatezza dei compiti istituzionali affidati al Corpo e le alte aspettative che la collettività ripone nella Guardia di Finanza. Il Generale Arbore si è poi soffermato sulle peculiarità operative che contraddistinguono il territorio lariano, evidenziando, in particolare, l’importanza storica, attuale e futura che l’attività doganale riveste in termini di tutela degli interessi finanziari europei e nazionali e di contrasto ai traffici illeciti.
Il generale ha, quindi, presieduto un briefing, nel corso del quale sono state approfondite alcune tematiche operative che interessano la realtà socio-economica della provincia, e ribadite le linee d’azione dei Reparti.
Uno specifico focus ha inoltre riguardato le principali operazioni svolte dai reparti lariani a contrasto dei più gravi fenomeni criminali che colpiscono il territorio.